G.R.Electronics di Antonio Pierelli


Vai ai contenuti

Elettrici

Impianti

IMPIANTO ELETTRICO IN AMBIENTE CIVILE

Gli impianti elettrici, in ambiente civile, sono quelli realizzati “ nelle unità immobiliari o parti di esse destinate ad uso abitativo, a studio professionale o a sede di persone giuridiche private, associazioni e circoli o conventi e simili ”, (DPR 447/91, art1. c.1). A meno di particolari restrizioni di tipo legislativo (Legge 46/90 e DPR 447/91) gli impianti elettrici realizzati in questi ambienti sono definiti “Impianti di tipo ordinario”. Di solito non necessitano di progettazione e la documentazione, a fine lavori, si compone di Dichiarazione di Conformità, Relazione con tipologia dei Materiali e Schema di Impianto.

Nonostante l'apparente semplicità, nella esecuzione di questi impianti, una buona percentuale di infortuni elettrici, il più delle volte mortali, si verifica proprio in questi ambienti. I luoghi più pericolosi sono i locali da bagno o per doccia. La maggior parte degli infortuni sono causati dagli impianti di bassa tensione non conformi alla regola dell'arte, ed in misura minore dai componenti elettrici e dall'errore umano. Le Norme CEI 64-8 regolano tutte le fasi costruttive degli impianti elettrici in questi ambienti.

IMPIANTO ELETTRICO IN AMBIENTE COMMERCIALE


Gli impianti elettrici, riferiti alle strutture commerciali indicate nell'art.4 del DPR 447/91, sono soggetti a progettazione. Lo stesso progetto è obbligatorio per tutti gli impianti “ speciali ”, o ad essi assimilabili, asserviti alla stessa struttura. Le Norme CEI 64-8 regolano tutte le fasi costruttive degli impianti elettrici in questi ambienti. L'Azienda dispone di un qualificato ufficio tecnico in grado di redigere tutte le documentazioni attinenti le fasi di progettazione e di interfaccia con gli enti preposti alle verifiche periodiche (organismi abilitati, DPR 462/01) e straordinarie ISPESL.

Particolarmente rilevante, in questi luoghi, è l'impianto di illuminazione inteso non solo come elemento necessario alla visione degli oggetti ma come elemento sia decorativo che di efficienza visiva. Le norme UNI, in particolare la UNI 12464, fanno sempre da supporto per realizzazione degli impianti di illuminazione in questi luoghi. Non possono, inoltre, trascurarsi tutte le indicazioni fatte dal D.Lgs. 626/94, con la installazione di lampade di emergenza in grado di dare non meno di 5lux in corrispondenza delle vie di fuga, in caso di evacuazione, in emergenza dal locale.



IMPIANTO ELETTRICO IN STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE

Gli impianti, da realizzare nelle strutture alberghiere, o nelle strutture diffuse ad esse assimilate, richiedono, quasi sempre, l'obbligo della redazione di un progetto. Questi ambienti, classificati dal punto di vista elettrico come “Ambienti a Maggior Rischio in Caso di Incendio”, richiedono, quasi sempre, il controllo dell'attività da parte del competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. La legislazione vigente, che parte dal D.M. 9 Aprile 1994 e successive modifiche e integrazioni, può prevedere la realizzazione dell'impianto di rivelazione manuale e automatico d'incendio, (UNI 9795 ed. 2005).

La realizzazione degli impianti elettrici segue quanto previsto nella sezione della norma CEI 64-8 dedicata a questo tipo di ambienti.

La documentazione, a fine lavori, si compone di schemi elettrici dei quadri realizzati, della documentazione di collaudo degli stessi quadri, della Dichiarazione di Conformità, che ha funzione di omologare gli impianti ai sensi del DPR 462/01, e quant'altro dovrà essere inviato agli organismi ispettivi.

L'illuminazione di questi luoghi è fondamentale non solo per garantire lo svolgersi, in assoluta sicurezza, delle mansioni proprie di questi luoghi ma assume particolare rilievo la gradevolezza dei corpi illuminanti, le relative ottiche che saranno scelte in corrispondenza agli effetti visivi che si vogliono ottenere e non ultimo il grado di protezione che sarà opportunamente scelto in relazione all'ambiente da illuminare.

In queste strutture hanno particolare rilievo gli impianti asserviti al sistema di supervisione conosciuto come “Build Automation”. Essi consentono, con l'utilizzo di un software dedicato, una gestione intelligente dell'intero edificio.L'utilizzo di sistemi wireless, di connessione al Web, l'uso, sempre più spinto delle programmazioni a pagamento, del controllo accessi, dei pagamenti a mezzo POS, del risparmio che si ottiene controllando simultaneamente, da un unico punto, tutte le accensioni dei corpi illuminanti, l'abilitazione delle stesse camere, dopo il riconoscimento dell'utente, il controllo di tutti i sistemi tecnologici di climatizzazione e sanitario rendono necessaria la centralizzazione di tutte le funzioni in un unico sistema di controllo generale che consenta, altresì, la immediata fatturazione.


Home Page | Chi Siamo | Contatti | Sicurezza | Impianti | Personal Computer | Prodotti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu